Del Jogo

Tradizionalmente ha luogo nella roda, un circolo di persone che delimitano lo spazio dove sarà sviluppato.
Waldeloir Rego afferma che «in generale il jogo si dà con la formazione di un gruppo di suonatori seguiti da capoeiras e pubblico; due capoeiras si chinano di fronte ai suonatori e ascoltano la prima musica, chiamata ladainha. Segue il canto d’entrata, nel finale del quale i giocatori si salutano (o si benedicono, chiedendo protezione durante il jogo) e iniziano il jogo de capoeira propriamente detto con un altro toque e canto. Dopo un po’ di tempo vengono introdotti i corridos, canti con toque accellerato. Il jogo segue con dialoghi musicali tra musicisti e coro, e provocazioni tra i due capoeira, finendo con canti propri di congedo e ringraziamento.
Il jogo propriamente detto avviene all’interno del cerchio di persone (roda) che cantando, suonando e seguendo il ritmo con le mani, creano e mantengono l’energia fulcro del jogo, stimolando i due lottatori che si esibiscono in una successione di movimenti di attacco e difesa praticamente senza toccarsi.
Il movimento base è il ginga (letteralmente “dondolio”): cadenza, oscillazione del corpo, che sconcerta ed inganna, nel fare barcollante, nella danza di tutto il corpo; sua caratteristica è permettere continui spostamenti, la distensione, l’abbandono al ritmo del capoeira, e funziona come “armatura” per gli altri movimenti.
Nella tecnica del capoeira vi sono sequenze, possibili azioni, prestabilite, dimodoché ad ogni movimento di un giocatore può seguire una gamma di possibili re-azioni dell’altro.
Durante il jogo i danzatori si studiano, osservano il gioco dell’avversario, per poter creare un continuo confronto con l’altro, una comunicazione, uno scambio, nella progressiva evoluzione delle proprie potenzialità.
Fondamentale è porre attenzione ai propri movimenti e a quelli del compagno, onde evitare di colpirlo.
Parte dello spirito del gioco è la malandragem, la scaltrezza, astuzia, capacità di improvvisare e di sorprendere l’avversario.
Altra peculiarità del capoeira è il bautizo (o bautizado), cerimonia importante per tutto il gruppo che viene organizzata da ogni mestre. Tale momento simboleggia inizialmente l’entrare a far parte veramente di quel gruppo di capoeira, e successivamente rappresenta il passaggio a diversi livelli.
Ogni gruppo ha la sua modalità di svolgimento del bautizo, con le sue cinture, i suoi “gradi”, etc.
